|
Attività
Le attività si articolano in:
1 - Attività con i disabili,
2 – attività con i minori.
3 – attività con le famiglie
1 – La Comunità “ A piccoli passi” promuove l’accoglienza diurna di giovani disabili che, terminato il ciclo scolastico, consolidano le loro potenzialità attraverso attività laboratoriali dirette all’acquisizione di tutte le autonomie possibili.
I percorsi sono predisposti in base alle capacità dei giovani e riguardano:
- Laboratori di informatica;
l’associazione, in collaborazione con il CSV, ha realizzato il progetto
“ Verso l’Integrazione”. Scopo del progetto è stato quello di avvicinare i giovani con disabilità all’ uso delle nuove tecnologie informatiche attraverso la definizione di un percorso personale ed individuale rispondente alle loro aspettative.
Il corso è stato tenuto da un esperto in “Nuove tecnologie assistive applicate alla disabilità ” con la collaborazione dei volontari dell’associazione. Gli incontri si sono svolti nella sede del Cts ( Centro Territoriale di Supporto) per la provincia di Cosenza, nostro partner nel progetto, che ha messo a disposizione le aule e gli ausili informatici dell’Istituto Tecnico Commerciale “ Vincenzo Cosentino” di Rende (CS).
- laboratori di arte creativa: il laboratorio prevede l’uso di materiali poveri e di riciclo, attività manipolative, creazione di oggetti in cartapesta, legno, argilla e pasta sale, attività decorative con tempere, mosaici e tasselli, attività di pittura con la realizzazione di murales e tele con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e il rispetto dell’altro, contrastare l’emarginazione delle persone disabili e svantaggiate, favorendone l’interazione socio-relazionale.
- laboratori di orientamento nella città: prevede l’acquisizione da parte dei ragazzi delle capacità di orientamento all’interno della città in cui vivono per esempio con l’utilizzo dei mezzi pubblici si raggiungono spazi cittadini come il Comune, lo Stadio, l’ufficio postale, La Stazione ferroviaria, il Centro Commerciale.
- laboratori di cucina: una volta settimana si pranza insieme . Si parte dalla scelta del menu, dall’andare insieme a fare la spesa per poi preparare il pranzo da condividere….
laboratori di musicoterapia il laboratorio prevede attività di drammatizzazione, espressione corporea e educazione musicale, basate sull’attenzione alla persona nella sua globalità e sulla fiducia nelle potenzialità comunicative di ognuno, allo scopo di recuperare motivazione, desiderio, autodeterminazione, benessere attraverso la comunicazione e l’espressione.
-attività sportive
Attraverso il CIP ( comitato italiano paraolimpico) i ragazzi hanno iniziato un’esperienza di avviamento allo sport in particolare all’atletica leggera con allenamenti periodici in vista della partecipazione alle gare regionali.
attività di onoterapia
L’asino è stato recentemente riscoperto come “animale relazionale”, riabilitando proprio la sua attitudine alla socializzazione,
Il suo curioso aspetto, la sua immediata accessibilità,la sua docilità, lo rendono particolarmente indicato come mediatore di relazione all’interno di percorsi educativi e riabilitativi. I ragazzi disabili si recano costantemente presso un maneggio dove con la collaborazione di una onoterapista ed una psicologa, acquisiscono le conoscenze necessarie alla cura e all’addestramento dell’asino sperimentando percorsi di relazione mediata con l’asino.
- percorsi di autonomia: Saranno implementati dei progetti personalizzati di autonomia, volti a migliorare capacità di auto-gestione nella vita quotidiana delle persone con disabilità, nonché percorsi di orientamento al lavoro e formazione per i giovani con disabilità e a rischio di emarginazione sociale.
Counseling, Peer-Counseling, e peer support:
La consulenza alla Pari è una particolare forma di counselling, nata dall’esperienza delle associazioni e delle persone con disabilità, per favorire il processo di empowerment individuale e, conseguentemente, di emancipazione sociale.
Quindi, la consulenza alla pari, si configura come un intervento psico-sociale e si struttura come una metodologia basata sulla relazione d’aiuto al fine di mettere in atto processi di elaborazione dei vissuti, emancipazione dallo svantaggio e autonomia personale.
Percorsi di counseling e peer-counselling vengono realizzati in collaborazione con l’Università della Calabria che, attraverso lo sportello… , garantisce un servizio di accoglienza, orientamento, tutoraggio rivolto agli studenti disabili.
Campo estivo di condivisione: ogni anno, nel mese di agosto i membri e gli amici dell’associazione vivono insieme per un’intera settimana, a Quaresima, una località montana nei pressi del lago Arvo.
Si tratta di un’esperienza di condivisione della quotidianità in quanto si vive ogni momento della giornata a stretto contatto con l’altro; tra momenti intensi di riflessione comune e momenti di svago si rinnova, ogni anno, un clima di familiarità che coinvolge grandi e piccoli. |